Recuperare il credito eticamente significa tenere a cuore il tuo obiettivo quanto la persona del debitore insolvente.
“Ma questo è salvare capra e cavoli” potresti aver pensato. Hai ragione, è proprio così!
Usare i metodi bruschi può far ottenere sì dei risultati, ma a quale prezzo?
Etica*, in greco antico, significa “soggiorno“, ossia il luogo dove si sta bene e si convive amichevolmente. *Ethos (ἦθος) per chi vuole approfondire.
Ebbene, per stare in un luogo felicemente bisogna condividere dei valori, vero?
Esatto. Questo vuol dire recuperare i soldi eticamente: condividere i valori col proprio debitore fino a stabilire un’empatia tale da rendere l’unica scelta quella di pagare proprio te!
Recuperare i soldi eticamente vuol dire avere cura degli interessi del tuo debitore perché lui/lei faccia altrettanto con te.
Quindi, per prima cosa ti consiglio di pulire la tua intenzione. Eh sì, perchè solo un’intenzione pulita, cioè pienamente manifesta può darti risultati nel recupero crediti eticamente detto.
Mi spiego meglio. La tua intenzione potrebbe apparentemente sembrarti settata su un obiettivo e invece puntare velatamente ad un altro. Ti faccio un esempio: Tu dici di voler finire gli avanzi della torta, mentre la vuoi davvero mangiare perchè ti piace.
Tutto chiaro, vero?
Pulire l’intenzione è abbastanza facile, ma richiede allenamento. Basta chiedersi almeno 3 volte – ma è meglio farlo 5 volte – il perchè si desideri fare quella determinata mossa nella riscossione del credito.
Perchè voglio chiamare quella persona?
Perchè voglio parlarci per telefono?
Perchè ho intenzione di dialogarci oggi?
Perchè desidero comunicare con lui/lei?
Perchè sono convinto di passargli un concetto?
Vedi? Sono tutte domande diverse che praticamente ti possono portare al cuore della tua intenzione così da esplicitare bene che, la torta, vuoi mangiarla davvero e il fatto che è un avanzo è solo il pretesto per farlo.
Intendo dire che questa verità la dirai a te stesso/a, non importa dirla a tutti… Ma la potenza che genera, beh, lo sentiranno anche loro, te lo garantisco!
Un passo importante per recuperare il credito eticamente
Ora sto per spiegarti un altro passo importante per recuperare i soldi eticamente.
Sei tutto/a orecchi, vero? Eh sì, ti ho detto quello che farò e ora lo faccio.
Dichiarare la tua intenzione, mettere in atto quanto hai detto e poi raccontare come l’hai fatto, è uno dei segreti per creare fiducia nel tuo debitore. Anche nella vendita funziona, infatti trovi questa verità nel Cerimoniale della vendita, opera che ho scritto come coautore all’inizio del 2019.
Quindi, ricapitolando tutto perchè ti sia chiaro e possa prendere un insegnamento da mettere subito in pratica:
- Cerca di conoscere i valori del tuo debitore e settati su quelli che hai in comune con lui/lei per costruire la relazione
- Pulisci la tua intenzione facendoti dalle 3 alle 5 volte la domanda “Perchè voglio…”
- Diventa coerente dichiarando in anticipo quello che farai, mantenendo la promessa e poi raccontando cosa e come l’hai fatto.
Se hai un’intenzione difficile da chiarire per il tuo recupero crediti, puoi scrivermela nel form di contatto. Ti risponderò con piacere e nel giro di due giorni lavorativi.